Beatificazione Monache Minime

Il 13 ottobre p. v. la Chiesa sarà in festa e l’Ordine dei Minimi esulta già, per la Beatificazione di NOVE CONSORELLE MONACHE MINIME di BARCELLONA e la Laica Lucrezia, che avrà luogo a Tarragona (Spagna), unitamente a tanti altri Martiri del XX secolo. (Per saperne di più vai sul sito delle monache minime di Paola www.minimepaola.it)

monache_minime_001Cosa sappiamo della loro vita?

Nel gruppo delle martiri vi erano 5 monache Coriste e quattro Oblate, più la signora Lucrezia.
Dalle testimonianze delle persone che le conobbero, e che hanno lasciato la loro testimonianza nel processo di beatificazione, sappiamo che erano monache che si distinguevano per la loro vita virtuosa e la loro fedeltà ai compromessi assunti con la loro professione religiosa. Non c’è dubbio che il Signore le preparava internamente affinché percorrendo un cammino di fedeltà a Dio nella semplicità di una vita ordinaria, preparassero la loro anima per dare la suprema prova di amore nella donazione della loro vita.
Della Signora Lucrezia sappiamo che era una donna di profonda pietà, che dopo aver compiuto le commissioni e quanto gli veniva incaricato dalla comunità pregava abitualmente con le Monache nella chiesa del Monastero, vivendo in un appartamento della portineria e restando al servizio della comunità tutto il giorno.

Venerabile Madre Maria di Montserrat

Madre Maria di Montserrat (Giuseppa Pilar García e Solanas), nacque in Aniñón (Saragozza) l’8 marzo 1872.
All’età di 27 anni entrò nel convento delle Monache Minime di Barcellona, e professò i voti solenni nel mese di novembre del 1899. Fu martirizzata a 64 anni di età e 37 di vita religiosa.
Era una monaca molto edificante che si distingueva per la sua umiltà, molto puntuale a tutti gli atti della comunità, caritatevole con tutti, e molto devota della Madonna.
Era stata anteriormente superiora della Comunità e si presentò tempestivamente di fronte ai miliziani come la responsabile del gruppo, nel tentativo di mettere in salvo le consorelle, senza preoccuparsi della sua vita.

Venerabile Madre Margherita Alacoque di San Raimondo

Madre Margherita Alacoque di San Raimondo (Raimonda Ors Torrents), nacque in Centellas, diocesi di Vic, provincia di Barcellona, il 28 ottobre del 1862. A 22 anni di età entrò nel convento delle Monache Minime di Barcellona e nel mese di aprile del 1887 fece la professione solenne.
Si distingueva in tutte le virtù, era sommamente ubbidiente, caritatevole, si considerava l’ultima di tutte ed era sempre assidua nella lettura della Sacra Scrittura. Nella sua gioventù poté beneficiare dell’esempio e del consiglio della Serva di Dio, Carmen di Sojo, perché lavorò nella sua casa.
Aveva 74 anni di età e 49 di vita religiosa quando fu martirizzata. Il Signore la dotò di un’intelligenza straordinaria che occultava con la sua grande umiltà e semplicità.

Venerabile Suor Giuseppa del Purissimo Cuore di Maria

Suor Giuseppa del Purissimo Cuore di Maria (Giuseppa Panyella e Doménech), nacque il 7 gennaio del 1865 in Sant’Andrea della Barca, diocesi di Barcellona. A 21 anni entrò nel convento delle Monache Minime di Barcellona come Sorella conversa e a novembre del 1887 fece la professione dei voti solenni.
Il suo lemma era sorridere sempre. Fu martirizzata a 71 anni di età e 49 di vita religiosa.

Venerabile Madre Maria dell’Assunzione

Madre Maria dell’Assunzione (Addolorata Vilaseca e Gallego), nacque il 19 giugno del 1871 in Piera, diocesi di Barcellona. Entrò nel convento delle Monache Minime di Barcellona e fece la professione solenne a gennaio del 1893.
Era molto semplice e si distingueva in maniera speciale per la sua mansuetudine, la sua umiltà e il suo servizio incondizionato.
Svolse l’ufficio di maestra delle novizie. Insieme a Madre Margherita fu una delle Sorelle che realizzò il trasloco al convento di Horta, dove servì la comunità come Superiora dal 1889 al 90, dal 1922 al 25 e dal 1931 al 35. Fu martirizzata a 65 anni di età e 43 di vita religiosa.

Venerabile Suor Trinità

Suor Trinità (Teresa Rius e Casas), nacque il 17 novembre del 1875 in San Martino di Provençals (Barcellona). Aveva 61 anni di età e 31 di vita religiosa quando fu martirizzata.
Entrò a 24 anni nel convento delle Monache Minime di Barcellona.
Aveva il dono della contemplazione ed una grande gioia, semplicità ed umiltà di cuore. Tutti i momenti liberi li passava con Gesù, presente e vivo nel Tabernacolo.

Venerabile Suor Maria di Sant’Enrico

Suor Maria di Sant’Enrico (Maria Montserrat Ors e Molist), nacque in S. Martino da Centellas, provincia di Barcellona e diocesi di Vic, il 10 novembre del 1890. Entrò nel convento a 24 anni di età e fece la professione solenne l’8 ottobre del 1919. Aveva 46 anni di età e 17 di vita religiosa quando fu martirizzata.
Amante della meditazione della Passione di Gesù, aveva una grande sete di sacrifici e disimpegnava il suo dovere con gioia e generosità.

Venerabile Suor Maria della Mercede

Suor Maria della Mercede, (Mercedes Mestre Trinché), nacque a Barcellona il 18 giugno del 1889. Entrò a 26 anni nel convento delle Monche Minime di Barcellona. Fece la professione solenne il 5 ottobre del 1920.
Chi la conobbe testimonia che fu sempre molto umile e lavoratrice, assidua all’adorazione eucaristica e di notevole pietà mariana. Fu premiata col martirio ai 47 anni di età e 20 di vita religiosa.
Anima di profonda vita interiore, desiderava consumare la sua vita per la gloria di Dio ed il bene delle sue consorelle. Si dava al lavoro con spirito gioioso ed atteggiamento di umile servizio.

Venerabile Suor Filomena di San Francesco di Paola

Suor Filomena di San Francesco di Paola (Anna Ballesta e Gelmá), nacque a Barcellona il 28 settembre 1895. Entrò nel convento delle Monache Minime di Barcellona a 20 anni e nel novembre del 1920 emise i voti solenni.
Era molto osservante della Santa Regola e molto caritatevole. Si distingueva per la sua vita di penitenza e di preghiera costante. Fu martirizzata a 41 anni di età e 19 di vita religiosa.

Venerabile Suor Maria di Gesù

Suor Maria di Gesù, (Vincenza Jordá e Martí), nacque in Zorita, provincia di Castellón il 6 marzo del 1899.
Si distingueva in maniera speciale per il suo raccoglimento, essendo molto amante del silenzio e della vita interiore. Il suo rifugio era la preghiera. Manifestò che si era offerta totalmente al Signore. Al suo fianco tutti si trovavano a bene. Nella comunità aveva fama di santità. Fu martirizzata all’età di 37 anni e 15 di vita religiosa.

Venerabile Lucrezia García Solanas

Sorella di sangue di M. Maria di Montserrat e vedova del defunto Giuseppe Gaudí Negre con il quale si era sposata il 9 ottobre del 1910. Viveva con le Monache da più di 10 anni in un’abitazione all’esterno della clausura, e le serviva come donna delle commissioni. Abituata a pregare con la comunità religiosa, essendo una donna di pietà, preghiera e vita sacramentale. Aveva 70 anni quando fu martirizzata.

SANTUARIO DI PAOLA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...