I nomi Francesco e Giuseppe più diffusi a Reggio e Crotone

Si conferma, sotto il profilo maschile, la tradizione, almeno a Crotone e Reggio Calabria dove i nomi più diffusi sono ancora Francesco e Giuseppe. Questo il risultato di una ricerca, che ha riguardato oltre 60 comuni capoluogo in tutta Italia, svolta per scoprire la diffusione del nomi. Sorprese, invece, dal lato femminile

 

Registri dell'anagrafe

Registri dell’anagrafe

CATANZARO – Rivoluzione in Calabria tra i nomi femminili, tradizione ancora abbastanza radicata su quelli maschili. A conferma di una generale tendenza in molte regioni del Mezzogiorno. E’ questo, in sintesi, il risultato della ricerca dell’esperto di onomastica Enzo Caffarelli, che verrà pubblicata sul prossimo numero di AnciRivista. Analizzando i cambiamenti dell’onomastica in 60 capoluoghi italiani, grazie ai dati aggiornati forniti dalle anagrafi comunali, Caffarelli analizza i nomi più in voga anche a Reggio Calabria e Crotone, comparandoli con i nomi in assoluto più diffusi nelle singole città.

Tra i nomi maschili e Reggio Calabria l’unico scossone è quello di Andrea, che non risulta tra i primi 10 più diffusi tra i residenti, ma balza al secondo posto tra i nomi più diffusi tra quelli assegnati nei nati del 2012, ex aequo con Francesco (37) casi. Coincidono invece il nome attualmente più diffuso in città e quello più diffuso tra i nuovi nati: parliamo di Giuseppe. Si chiamano così 6834 residenti in città e 47 dei nati nel 2012. Tra i residenti, Giuseppe è seguito dai 5253 Francesco e dai 4739 Antonino. Tra le donne, invece, le tradizionali Maria (5103), Francesca (3391) e Caterina (3080) cedono il passo tra le nuove nate del 2012 a favore delle 33 Sofia, delle 28 Giulia e delle 19 Gaia. Lo stesso schema si ripete a Crotone, dove tra i maschi residenti i nomi più diffusi sono quelli di Francesco (2476), Antonio (2082) e Giuseppe (1869). Nel 2012 Giuseppe diventa il più utilizzato per i nuovi arrivati, con 20 casi, seguito dai 14 Antonio; 14 sono anche gli outsider Alessandro. Ancora una volta la classifica dei nomi femminili viene invece stravolta: al posto di Maria, Francesca e Giuseppina, i nomi più in voga per le bimbe nel 2012 sono quelli di Giorgia (11), Gaia (8) e Giulia (8). Molti i nomi tipici calabresi che nel 2012 quasi spariscono: tra questi Annunziato, Consolato, Consolata e Felicia a Reggio Calabria, Dionigi e Pantaleone a Crotone.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...