Partiti politici europei

arton18758

 

 

Un partito politico a livello europeo è un’organizzazione che segue un programma politico, costituita da partiti nazionali e singole persone, e rappresentata in più Stati membri. Come affermato nel trattato, “i partiti politici a livello europeo sono un importante fattore per l’integrazione in seno all’Unione e contribuiscono a formare una coscienza europea e ad esprimere la volontà politica dei cittadini dell’Unione”.

 

  • Logo del Partito popolare europeo

    Partito popolare europeo

    Il PPE è la famiglia politica europea di centro-destra. Aspira a un’Europa dei valori vicina ai cittadini e basata sulla democrazia, la trasparenza, la responsabilità e la prosperità attraverso la promozione di un’economia sociale di mercato.

    In quanto erede politico dei padri fondatori dell’UE, il PPE comprende 74 partiti provenienti da 39 paesi. Può contare sul gruppo politico più grande al Parlamento europeo e sulla maggioranza dei capi di Stato e di governo rispetto a ogni altra famiglia politica al Consiglio europeo, come pure su membri della Commissione Europea.

    Il 6 e 7 marzo a Dublino, il PPE lancerà la sua campagna a livello europeo in vista delle elezioni del 2014.

  • Logo del Party of European Socialists

    Party of European Socialists

    The Party of European Socialists (PES) brings together 53 Socialist, Social Democratic and Labour Parties of the European Union and neighboring countries. The PES European Parliament election campaign will put people at its core and reflect the PES commitment to the common values of democracy, equality, solidarity and social justice. In the run-up to the European elections, the PES will spearhead a ‘common candidate’ campaign to give people a say in who the next European Commission President should be. The PES will provide information and contacts to its member parties and will draft a simple ten point manifesto to ‘frame’ the election.

  • Logo del Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa

    Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa

    Il gruppo dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ALDE) promuove i valori democratici e liberali in Europa. Con oltre 55 partiti liberali membri in tutto il continente, applica il principio della libertà sul piano politico, economico e in tutti gli altri ambiti della società.

    Fondato nel 1976, prima delle prime elezioni europee, si è affermato nel 1993 come primo vero gruppo politico transnazionale. L’ALDE rappresenta un collegamento sempre più essenziale tra i cittadini e le istituzioni dell’Unione e continua a crescere in termini di dimensioni e importanza.

  • Logo del Verdi

    Verdi

    Il Partito verde europeo è una forza politica chiaramente identificabile attraverso il nostro impegno per la responsabilità ambientale, la libertà individuale, la democrazia inclusiva, la diversità, la parità di genere, lo sviluppo sostenibile globale e la non violenza. I nostri membri provengono dai partiti verdi dei paesi europei (sebbene non necessariamente da Stati membri dell’Unione europea). Il nostro impegno per un’Europa più partecipativa si concretizza nel fatto che siamo il primo partito europeo a svolgere elezioni primarie aperte, le “primarie verdi”, per scegliere i candidati di riferimento che si presenteranno alle elezioni europee.

  • Logo del Alliance of European Conservatives and Reformists

    Alliance of European Conservatives and Reformists

    The Alliance of European Conservatives and Reformists (AECR) brings together parties from across Europe that believe in personal liberty, parliamentary democracy, national sovereignty, strong families, low taxes, sound money, free trade and the rule of law. We comprise Centre-Right parties from EU and non-EU countries, all of whom have equal status under our rules. We work alongside the ECR Group in the European Parliament, the New Direction think-tank, the European Young Conservatives and allied groups on Europe’s other international assemblies. We work with allied parties on other continents and are full members of the International Democrats Union.

  • Logo del Partito della Sinistra europea

    Partito della Sinistra europea

    Il partito della Sinistra europea riunisce i partiti democratici della sinistra alternativa e progressista in Europa che aspirano a una sostanziale trasformazione delle attuali relazioni sociali per realizzare una società pacifica e socialmente giusta, sulla base della diversità delle nostre situazioni, della nostra storia e dei nostri valori comuni.

    Fondato il 9 maggio 2014 a Roma, il partito della Sinistra europea (EL) raggruppa 26 partiti membri e 7 partiti osservatori da tutta Europa. Collaboriamo con la fondazione politica Transform! Europe, con i movimenti sociali e con i sindacati.

  • Logo del Movimento per un'Europa della libertà e della democrazia

    Movimento per un’Europa della libertà e della democrazia

    MELD si impegna a favore di principi quali la democrazia, la libertà e la cooperazione tra Stati sovrani nel tentativo di impedire la totale burocratizzazione dell’Europa.
    I nostri membri si oppongono a un’ulteriore integrazione dell’Europa attraverso i trattati, a politiche che aggravano l’attuale deficit democratico e a una struttura politica centralista dell’UE.

    Crediamo:
    • nella libertà e nella cooperazione tra i popoli dei diversi Stati membri;
    • in una democrazia più forte e nel rispetto della volontà dei popoli;
    • nel rispetto della storia, delle tradizioni e dei valori culturali europei;
    • nel rispetto delle differenze nazionali e della libertà di voto.

  • Logo del Partito democratico europeo

    Partito democratico europeo

    Il Partito democratico europeo riunisce partiti e rappresentanti che auspicano un’Unione europea più democratica e integrata, nonché più vicina ai suoi cittadini.

    L’Europa sta affrontando una crisi a vari livelli, che si sommano tra loro: il livello economico, sociale e politico. Le persone, in preda ai dubbi e alla sfiducia, ripudiano ormai l’idea stessa di Europa. Per quanti condividono l’ideale europeo ciò rappresenta una sfida epocale, che necessita di una strategia decisiva.

    Questo è il motivo per cui il Partito democratico europeo intende ricostruire il progetto europeo e offrire alle persone soluzioni nuove, audaci ma credibili, aprendo nuove prospettive. È questa la sfida che scegliamo di superare insieme.

  • Logo del Alleanza libera europea

    Alleanza libera europea

    L’Alleanza libera europea (EFA) si adopera affinché l’idea di un'”Europa dei popoli” diventi una realtà. Raggruppa 40 partiti progressisti, di stampo nazionalista, regionalista e autonomista, in tutta l’UE e rappresenta le nazioni senza Stato, le regioni e le minoranze tradizionali. La sua attività si concentra sulla promozione del diritto all’autodeterminazione, sui diritti umani, civili e politici, la democrazia, l’allargamento interno, la governance multilivello e la diversità culturale e linguistica, nonché il nazionalismo, il regionalismo, l’autonomia e l’indipendenza. Il diritto all’autodeterminazione costituisce uno dei fondamenti del programma e dell’ideologia dell’EFA.

  • Logo del Alleanza europea per la libertà

    Alleanza europea per la libertà

    L’Alleanza europea per la libertà (EAF) è un’alleanza paneuropea che riunisce deputati al Parlamento europeo e deputati e partiti nazionali e regionali in una piattaforma politica che promuove la libertà nazionale e la democrazia in opposizione al controllo sovranazionale centralizzato. Attenta a questioni quali la libertà e la democrazia nell’UE, l’EAF non opera nel paradigma politico sinistra-destra e i suoi membri provengono da un ampio spettro politico.

  • Logo del Alleanza Europea dei movimenti nazionali

    Alleanza Europea dei movimenti nazionali

    Il partito politico europeo “Alleanza Europea dei movimenti nazionalisti” si è costituito a Budapest, in Ungheria, il 24 ottobre 2009 ed è formato da una serie di partiti nazionalisti e di movimenti nazionali di vari paesi europei. Da allora, l’AEMN dedica il suo impegno politico a proteggere e coltivare la diversità delle culture, delle tradizioni e delle lingue autoctone in un’Europa di nazioni libere, indipendenti e paritarie, nel quadro di una confederazione di Stati nazione sovrani.

  • Logo del Movimento politico cristiano europeo

    Movimento politico cristiano europeo

    Il Movimento politico cristiano europeo (ECPM) è un’associazione politica di organizzazioni e partiti cristiano-democratici attivi a diversi livelli politici in Europa ed è rappresentato, a livello nazionale o europeo, in 10 Stati membri dell’UE.

    Temi centrali in vista delle elezioni

    L’ECPM si occupa di una vasta gamma di temi e questioni. Durante la campagna in vista delle prossime elezioni europee, l’ECPM si concentrerà sui cinque seguenti “cavalli di battaglia”:
    1. Matrimonio e dignità umana
    2. Tratta di esseri umani e commercio sessuale
    3. Imprenditoria ed economia sostenibili
    4. Priorità per la famiglia
    5. Libertà di fede, coscienza ed espressione

  • Logo del Democratici dell'UE

    Democratici dell’UE

    L’EUD è un’alleanza paneuropea di eurocritici e detrattori dell’adesione all’Unione europea. Questa forza politica si oppone a un’ulteriore centralizzazione di poteri a Bruxelles; chiede invece che tali poteri siano restituiti ai parlamenti nazionali e regionali e che le decisioni siano prese al livello più vicino possibile ai cittadini.

    L’EUD non si pronuncia sulle questioni politiche in base a un approccio di destra o di sinistra, cosa che spetta ai parlamenti nazionali democraticamente eletti, né offre una piattaforma per promuovere idee razziste o xenofobe. Il nostro obiettivo è conseguire una maggiore trasparenza, responsabilità, sussidiarietà e un controllo democratico efficace nell’UE.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...